0

Il segreto della felicità svelato

Segreto della felicità PNL

È possibile che ho trovato il segreto della felicità e sono passato da una situazione in cui ero odiato, escluso e triste, ad una situazione in cui sono estremamente felice, mi sento enormemente realizzato e sono grato della mia vita.

Lascia che ti racconti come scoprire il segreto della felicità, ha cambiato totalmente la mia vita.

Prima di questo però, se vuoi imparare le tecniche per vivere una vita straordinaria, scarica immediatamente questo report gratis sulla PNL, grazie al quale puoi migliorare con facilità la tua vita: Vivi la tua vita in modo straordinario con la PNL.

Corso gratis PNL - Vivi la tua vita in modo straordinario con la PNL

Il sogno di un bambino

Immagino che di tutti i ricordi che hai di quando eri bambino, ci sono alcuni di questi ricordi che sono felici.

Se osservi dei bambini, sembra che loro conoscano alla perfezione il segreto della felicità, qualsiasi cosa li fa divertire.

Poi, con il divenire adulti, è come se ci dimentichiamo questo segreto della felicità.

Sembra come se gli impegni, le responsabilità, la vita frenetica ci tolga la magia della vita.

Ma quasi senza ombra di dubbio, quando eri un bambino sognavi ad occhi aperti, sognavi di quello che volevi fare da grande.

Mi chiedo se ti ricordi quale lavoro sognavi di fare quando eri un bambino?

Personalmente ero affascinato da due lavori, l’agente dell’unità SWAT oppure il pompiere.

Entrambi i lavori avevano un elemento in comune, ma solo successivamente ho capito che questo era un aspetto fondamentale della mia vita.

L’elemento in comune dei due lavori era l’aiutare gli altri.

Mi ricordo che fantasticavo di imbattermi in missioni tattiche con l’unità SWAT Team.

Ero vestito di tutto punto e armato fino ai denti: avevo l’obiettivo di salvare le persone che erano state rapite da malviventi, furfanti o gangstar.

Altre volte invece immaginavo di essere un pompiere. Salivo a corsa le scale dei grattacieli di New York, con bombola a gas, ascia e giaccone protettivo.

Mi piaceva un sacco immaginare di salvare le persone che erano rimaste imprigionate dal fuoco.

Poi, come succede a molte persone, la mia vita fu trasportata dalla corrente e dopo le scuole obbligatorie, invece di perseguire i miei sogni, ho continuato gli studi laureandomi in economia.

Il mio sogno era rimasto tale e sono finito a lavorare in banca come internal auditor…

Il primo corso PNL  

Inizialmente, questo lavoro in banca mi entusiasmava parecchio.

Una buona paga, la sensazione di lavorare per una grande azienda e di ricoprire un ruolo importante, un lavoro molto variato e viaggi in tutto il mondo!

Segreto della felicità PNLViaggiavo in business class, dormivo in hotel meravigliosi, facevo colazione, pranzo e cena in ristoranti di lusso e tutto era pagato dal mio datore di lavoro.

Pensa che il mio primo viaggio di lavoro fu alle Bahamas, un’isola paradisiaca con mare turchese, spiagge di sabbia bianca e morbida, e temperature davvero piacevoli.

In poco tempo viaggiai in luoghi stupendamente affascinanti, oltre alle Bahamas, visitai le Cayman Island, Parigi, Londra, Singapore, Hong Kong, Monte Carlo e così via.

Un giorno dovetti recarmi a Roma per partecipare ad un corso di formazione per internal auditor. 

Mi ricordo che spesso questi corsi non mi piacevano per niente, erano noiosi, molto tecnici e, a volte, avevo addirittura un limitato interesse per la materia che veniva presentata: tecniche di analisi dei processi, gestione dei rischi di liquidità, metodologie di audit e così via. 

Come se questo non bastasse, dai corsi che si tenevano nelle aule adiacenti a quella dove io mi stavo annoiando, spesso le persone ridevano, facevano giochi divertenti e questi corsi erano caratterizzati da energia positiva ed entusiasmo. 

Ma il corso a Roma fu diverso. Questo corso infatti fu terribilmente affascinante.

Durante i due giorni di formazione imparai le basi della comunicazione PNL e mi si aprì un nuovo mondo.

I primi problemi al lavoro

Trascinando dall’entusiasmo di questo corso a Roma, iniziai ad acquistare i primi libri di PNL e i primi corsi online.

Per sbaglio acquistai anche un libro-corso d’ipnosi, purtroppo però di questo corso avevo capito ben poco e non si scatenò nessun amore per questo strumento di cambiamento. 

Mentre la passione per la PNL cresceva, anche la mia carriera nel mondo finanziario proseguiva.

Un giorno venni incaricato di gestire un piccolo team in un incarico all’estero, proprio alle Bahamas.

Onestamente non conoscevo ancora il presupposto della PNL che sostiene che la mappa non è il territorio e, probabilmente a causa della mia passione per l’unità SWAT, credevo che un buon manager dovesse dare ordini, proprio come funziona nel esercito.

I miei colleghi, giustamente, non apprezzarono per niente questo mio modo di vedere il mondo e, tanto meno, apprezzarono le mie abilità manageriali.

A causa di questo, a fine anno, per la prima volta nella mia vita, mi trovai con una valutazione negativa nelle mie qualifiche: capacità di gestione del personale sotto le aspettative. 

Questa critica mi fece un male pazzesco.

Quando vengo criticato, ho la tendenza ad arrabbiarmi dentro, a rimanere ferito ed offeso. 

Questa sensazione mi è spesso utile perché, dopo qualche tempo, mi da una carica incredibile a volermi migliorare ulteriormente. 

E proprio grazie a questa situazione che preparai un programma di sviluppo personale per migliorare le mie capacità manageriali. 

Questo programma includeva fra le altre cose, chiaramente, anche la PNL: acquistai così nuovi libri e nuovi corsi e mi appassionai sempre di più a questo potente strumento di cambiamento e crescita personale.

Mentre la mia crescita nel mondo della PNL continuava, la mia banca mi aveva trasferito a Singapore.

Questo era il coronamento di uno dei miei sogni più grandi: lavorare in Asia con un contratto da espatriato, l’affitto dell’appartamento pagato, uno stipendio da favola e viaggi di lavoro nel mondo.

Cosa si può desiderare di più nella vita? Eppure, c’era qualche cosa che non andava.

Il primo corso PNL Practitioner 

Segreto della felicitàPurtroppo il sogno era solo sulla carta.

Quello che infatti era iniziato come un sogno, si è piano piano trasformato in un incubo.

Il mio lavoro era mal visto dalle persone in quanto dovevo dire loro cosa avevano fatto bene e, in particolare, cosa non avevano fatto bene.

Parliamoci chiaro, a nessuno piace sentirsi dire cosa non ha fatto bene e, a ragione di questo motivo, ero odiato da tutti i miei colleghi.

Venivo spesso emarginato e, siccome sono una persona a cui piace la compagnia ed essere apprezzato, questo comportava che percepivo un fortissimo dolore dentro di me.

Oltre a tutto quello che succedeva nel mio lavoro, sentivo che le mie conoscenze di PNL erano spesso unicamente teoriche e mai praticate realmente. 

Fortunatamente Singapore è una città ricca di possibilità e, l’Universo aveva fatto in modo che proprio vicino a casa mia ci fosse un centro di formazione PNL.

Decisi così di partecipare ad un vero corso PNL Practitioner, un corso di 9 giorni chiamato Roadmap to success, il piano d’azione per il successo.

Proprio durante questo corso, il formatore mi chiamò come “soggetto demo” di una tecnica per trovare la propria missione nella vita.

Il soggetto demo, è il partecipante che viene guidato dal formatore attraverso la tecnica per poterla dimostrare alla classe. 

Durante la demo, emerse che io, ero in questo mondo per aiutare le persone a vivere una vita meravigliosa.

Da quel giorno quindi, decisi di iniziare a lavorare per realizzare il più possibile questa mia missione. 

Frequentai così ulteriori corsi per diventare un coach a tutti gli effetti e ottenni così numerose certificazioni, tra cui:

  • coach ICF;
  • PNL Practitioner;
  • PNL Master Practitioner;
  • e così via.

Per vivere sempre più la mia missione, mi iscrissi anche a due meetup, degli eventi regolari nei quali avevo l’opportunità di fare del coaching e di praticare e insegnare la PNL.

Sentivo che qualche cosa dentro di me stava cambiando.

L’odio che percepivo in Banca era contro bilanciato dalla soddisfazione delle persone che beneficavano delle mie sessioni di coaching.

Inoltre, dopo ogni sessione di coaching, vedevo quella luce negli occhi dei miei clienti, e questo mi faceva sentire realizzato ed entusiasta di quello che stavo facendo.

Stavo finalmente vivendo la mia missione e aiutavo le persone a vivere una vita meravigliosa.

L’incontro con l’ipnosi 

Purtroppo, malgrado questo entusiasmo, la situazione nel mio lavoro era ulteriormente peggiorata.

Ero ormai sempre più odiato e visto come una minaccia e un nemico, piuttosto che come un collega e un amico.

Oltre a ciò, iniziavano ad esserci dei segnali che in quella banca qualche cosa non stava funzionando correttamente.

La necessità di trovare un nuovo modo di collaborare con il management aziendale e di fare in modo che le raccomandazioni di miglioramento, che il nostro ufficio proponeva alla direzione, venissero prese in considerazione, era diventato fondamentale. 

Un giorno, la mia compagna mi disse che aveva ricevuto un invito a partecipare gratuitamente ad un corso di sei giorni, un corso d’ipnosi conversazionale per ipnotisti. 

Credevo che, durante questo corso, avrei imparato a comunicare in modo più persuasivo, in modo che le persone facessero esattamente quello che dicevo. Credevo che avrei imparato come controllare la mente delle persone.

Con l’obiettivo di farmi ascoltare dal management della banca e dalla direzione, mi iscrissi al corso. 

Mai mi ero sbagliato così tanto in relazione al contenuto di un corso.

Ero al corso con l’intenzione di imparare le tecniche di controllo mentale e persuasione ma, sin da subito, mi accorsi che la mia intenzione non solo era poco nobile, ma anche non sarebbe mai stata soddisfatta.

Durante questo corso di sei giorni infatti, imparai le tecniche per ipnotizzare le persone e per facilitare il cambiamento, non per ottenere quello che desideravo io, ma per guidare loro ad accedere alle loro risorse, facilitando così la possibilità di vivere una vita meravigliosa.

In pochi giorni cambiai la mia opinione in relazione all’ipnosi. Capii infatti che l’ipnosi non è controllo mentale, ma un potentissimo strumento di cambiamento e di crescita personale. 

Grazie a questo corso, le mie capacità di aiutare le persone a vivere una vita straordinaria erano significativamente migliorate.

A ragione di questo motivo decisi che era giunto il momento di avere il mio primo cliente pagante.

Per 50.- CHF, poco meno di 50 Euro, aiutai il mio primo cliente pagante a smettere di fumare.

Ero felicissimo del risultato ottenuto, in una sola sessione ero riuscito a guidare una persona che fumava un pacchetto di sigarette al giorno a smettere di fumare.

Purtroppo però, malgrado il mio entusiasmo, la banca per la quale lavoravo, era stata vittima di una grandissima frode finanziaria di livello internazionale e, come succede spesso nel mondo finanziario, l’istituto finanziario per il quale lavoravo venne assorbito da un altro.

Una terribile malattia

Questa fusione creò i soliti rumors caratteristici di queste situazioni.

Sembrava infatti che la banca acquirente volesse eseguire degli importanti tagli, sia in termini di licenziamenti sia in termini contrattuali: la mia vita da espatriato era sicuramente giunta al capolinea.

Mi offrirono un posto di lavoro a Singapore nella nuova banca con diverse clausole tra cui la riduzione dello stipendio di più del 50% e, nel caso in cui la Banca non avesse raggiunto il budget annuale, sarei stato licenziato.

Premesse stupende per lavorare motivato con carichi di lavoro asiatici.

Rifiutai la proposta e rientrati in Svizzera alla casa madre.

Appena rientrato mio papà fu colpito da una tremenda e fulminea polmonite, il suo ricovero in ospedale nel reparto di cure intensive fu immediato.

Il dottore mi invitò ad un colloquio. Durante questo colloquio mi disse: “La situazione è precipitata, suo padre non reagisce ai farmaci. Abbiamo fatto tutto il possibile, ora solo un miracolo può salvarlo.

Per un attimo mi sembrò che il mondo non avesse più senso, che non c’era più niente da fare, che ormai tutto era scritto.

Quando, come per destino, la lampadina della mia missione e dell’ipnosi si accese nella mia mente.

Decisi che il miracolo di cui mio papà necessitava, si chiamava ipnosi.

Siccome mio papà era in coma artificiale, non dovetti neanche ipnotizzarlo e iniziai a fargli la mia prima sessione d’ipnosi.

Lo stesso giorno feci altre due sessioni e comunicavo al suo inconscio che doveva continuare a lottare e che doveva sistemare tutto quanto i dottori mi dissero mio papà avrebbe necessitato per uscire da quell’inferno.

Oggi non ricordo neanche più per quanti giorni ho ipnotizzato mio papà e quante sessioni feci con lui, ma uno o due giorni dopo la mia prima sessione, il dottore mi disse che qualche cosa di eccezionale, una sorta di miracolo, era avvenuto durante la notte.

In quel momento un’ondata di stress e felicità uscì dal mio corpo, il miracolo era avvenuto e, io, assieme a mio papà, i medici e tutti gli altri, ne ero stato parte integrante.

La mia missione

Segreto della felicità - missioneAlla casa madre, non avevano un posto di lavoro per me e quindi, mi offrirono un nuovo posto di lavoro a Londra.

Di nuovo una città meravigliosa, un contratto di lavoro da espatriato davvero interessante, allo stesso tempo sentivo che la chiamata era più forte dei soldi e della mia vita all’interno della mia zona di comfort.

Sentivo che anche se mi avrebbero pagato casa, viaggi e stipendio, la mia missione nel mondo andava ben oltre questi aspetti puramente finanziari.

Sentivo che io sono stato mandato qui per aiutare le persone a vivere una vita meravigliosa.

Decisi così di rifiutare l’allettante offerta e mi mi licenziai.

Avevo finalmente deciso di seguire quello che sentivo nel cuore, quella passione che mi fa alzare al mattino motivato e felice di chi sono.

La stessa passione che mi permette di andare a letto la sera e di sentirmi grato e soddisfatto di avere scoperto il segreto della felicità: la mia passione nell’aiutare gli altri.

Oggi per soddisfare questa mia missione, ho proseguito la mia formazione e sono così certificato come:

  • formatore PNL;
  • PNL Master Practitioner e PNL Practitioner;
  • Coach ICF;
  • formatore di ipnosi;
  • ipnotista ericksoniano e ipnotista conversazionale;
  • e così via.

Il mio scopo nella vita è quello di aiutare le persone a vivere una vita meravigliosa.

Questa mia missione rende la mia vita davvero incredibile ed appagante.

Il segreto della felicità

Ora io non sono sicuro al cento per cento di avere trovato il segreto della felicità, allo stesso tempo sono sicuro di una cosa.

Identificare e vivere le proprie passioni, quello che ti permette di alzarti alla mattina motivato e di andare a letto alla sera e sentirti grato, ti aiuta a migliorare in maniera significativa la tua vita.

Sono una di quelle persone che ha deciso di lasciare un lavoro ben pagato e la zona di comfort, per trasformare la propria passione, e la mia chiamata, in un lavoro.

Oggi ho un lavoro che mi permette di viaggiare quando voglio, di gestire me stesso, di non dovermi preoccupare di essere licenziato e, cosa ancora più importante, questo lavoro mi permette di aiutare gli altri e, molto probabilmente, questo è l’elemento più gratificante della mia vita.

Questo lavoro mi porta tantissimo entusiasmo e un’incredibile gioia.

È possibile quindi che il segreto della felicità sta nello scoprire la propria chiamata e di viverla il più possibile.

Forse potresti dirti che a causa del lavoro, della famiglia e degli impegni, questo non è facile o è addirittura impossibile.

Ma io ce l’ho fatto e tanti altri come me ce l’hanno fatta!

Ciò significa che ce la puoi fare anche tu!

Puoi trovare la tua missione e viverla giorno dopo giorno in modo da essere felice.

Per fare questo, ti propongo qualche domanda che ti può aiutare a trovare e vivere la tua missione:

  • Cosa ti fa sentire particolarmente realizzato?
  • Che cosa ti fa alzare al mattino con entusiasmo?
  • Cosa ti fa percepire di essere soddisfatto di te stesso quando vai a letto la sera?
  • Che cosa è davvero significativo nella tua vita?
  • Se gli eventi della vita ti avessero formato per qualche cosa di specifico, cosa sarebbe questo qualche cosa?
  • In che cosa hai trovato un vero significato nella vita?
  • Cosa è importante per te?
  • Qual è la tua missione?
  • In che modo puoi vivere di più la tua missione?

È possibile che rispondendo a queste domande, inizi ad avere un’idea di che cosa è la tua missione nella vita e a trovare delle strategie per viverla.

Inoltre, se non stai ancora vivendo una vita meravigliosa, scarica ora il mio report gratuito: Vivi la tua vita in modo straordinario con la PNL, in questo modo puoi ottenere ulteriori risorse per raggiungere i tuoi obiettivi.

Corso gratis PNL - Vivi la tua vita in modo straordinario con la PNL

Infine, se vuoi ulteriori approfondimenti di PNL, ipnosi e tecniche di crescita personale,  richiedi l’accesso al mio gruppo Facebook PNL e Ipnosi Club, clicca semplicemente ora sul link o sull’immagine e richiedi l’accesso gratuito.

PNL Ipnosi gratis

Nel gruppo incontrerai altri appassionati di PNL e ipnosi come te.

Potrai raccontarci della tua esperienza ed ottenere ulteriori informazioni su come migliorare la tua vita e quella delle altre persone.

Fa’ la differenza che fa la differenza.

Simone

Share