Una delle domande che mi pongono in continuazione è se e perché è necessario imparare la programmazione neuro linguistica (PNL).
La mia risposta è sì, è necessario imparare la programmazione neuro linguistica e il perché te lo spiego proprio in questo post.
Potrà forse sorprenderti, ma anche tu applichi già correttamente alcune tecniche di PNL, tuttavia non ne sei consapevole.
Alcuni esempi di tecniche che probabilmente applichi in maniera inconscia includono:
- Metamodello: il meta modello è una tecnica che ha lo scopo di recuperare informazioni che sono state cancellate, generalizzate e distorte.
Forse ti è già capitato di mettere in discussione una frase del tipo “è giusto comportarsi bene a tavola” con un’esclamazione del tipo “e chi lo dice?”.
La frase “è giusto comportarsi bene a tavola” è una distorsione e più in particolare un Lost Performative (performativo mancante).
Questa tua esclamazione ti permette di recuperare la fonte di questa convinzione (chi lo ha detto) e di avere maggiori informazioni sulla mappa del tuo interlocutore.
- Milton Model: il Milton model è una tecnica utilizzata per influenzare le persone sia durante l’ipnosi che durante processi persuasivi in generale.
Un esempio di Milton Model che probabilmente sei già inconsapevolmente incappato potrebbe essere una tua esclamazione del tipo “questa è la scelta migliore che puoi fare!”.
Questa esclamazione è una Comparative Deletion (cancellazione comparativa), ossia un paragone senza specificare i termini del confronto.
In parole semplici non è specificato in paragone a che cosa, questa è la scelta migliore che puoi fare.
- Rapport: il rapport è uno stato di armonia inconscia tra due o più persone.
Puo’ essere ottenuto attraverso il ricalco del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale del tuo interlocutore. Probabilmente ti è già capitato di parlare a un bambino piccolo e per fare questo hai modificato la tua postura, il modo in cui parlavi e le parole che hai usato.
Queste modifiche comportamentali sono parte del ricalco e ti permettono di creare rapport e di essere quindi in maggiore sintonia con il bambino.
Ma quali sono le ragioni per le quali devi imparare la programmazione neuro linguistica?
Sicuramente non perché oggigiorno tutte le persone ne parlano, anche perché molte di queste, infatti, ne parlano senza conoscere realmente di che cosa si tratti.
Per alcuni la PNL è la panacea di tutti i mali, per altri è una bufala, per altri ancora è una serie di tecniche persuasive e per altri ancora è un potente strumento di cambiamento.
Per me la PNL è l’arte di utilizzare la mente in modo da generare comportamenti di successo che permettono di raggiungere costantemente gli obiettivi desiderati.
Detto ciò imparare la programmazione neuro linguistica ti permette di utilizzarne le sue tecniche in ogni situazione in cui dovresti averne bisogno e non di lasciarne al caso la loro implementazione.
Le 4 ragioni per le quali devi imparare la programmazione neuro linguistica
Le 4 ragioni per le quali secondo me devi imparare la programmazione neuro linguistica sono le seguenti:
- Migliorare le tue relazioni: un grande capitolo della programmazione neuro linguistica è rappresentato dalle tecniche di rapport.
Queste tecniche hanno lo scopo di aiutarti a creare maggiore sintonia con le persone con le quali ti relazioni.
Attraverso il rapport avrai la possibilità di creare migliori relazioni con chi lo ritieni necessario, ad esempio con i tuoi famigliari, il tuo partner, i tuoi colleghi, i tuoi clienti, i tuoi amici, la persona che vuoi conquistare, eccetera.
Oltre a ciò, se utilizzi la PNL per aiutare chi ti sta attorno a migliorare la loro vita, sia come amico, sia come professionista, ti permette di essere riconosciuto da queste persone come un amico o un coach al quale confidare i propri problemi e al quale potersi affidare.
Anche quest’ultimo aspetto ha come conseguenza positiva quella di migliorare le tue relazioni.
- Applicare la PNL su te stesso per migliorare la tua vita: puoi applicare la maggior parte delle tecniche della programmazione neuro linguistica su te stesso.
Una delle prime cose che impari in PNL è come definire well formed outcome (obiettivi ben formati): questo ti permetterà di avere in chiaro la tua direzione.
Una volta definita la tua direzione, potrai utilizzare le tecniche di programmazione neuro linguistica per far fronte a tutti gli ostacoli che incontrerai nel tuo viaggio.
Potrai quindi per esempio trasformare le tue convinzioni limitanti in potenzianti in modo che ti supportino nel raggiungimento del tuo obiettivo, potrai auto-coaccharti per affrontare le barriere che si frappongono tra i tuoi traguardi, potrai inoltre utilizzare numerose tecniche per accrescere la tua autostima e la tua motivazione e diminuire le tue ansie e paure.
- Applicare la PNL sugli altri per migliorare la loro vita: come coach o come amico puoi applicare la PNL sugli altri. Così come puoi fare per te stesso aiuterai i tuoi clienti o chi ti sta a cuore a definire i loro obiettivi e a liberarsi di tutte le barriere e ostacoli che incontreranno durante il loro cammino. L’appagamento personale e la felicità che si ottiene nel momento in cui aiuti un cliente a liberarsi da un ostacolo che gli impediva di raggiungere i suoi risultati è pressoché immisurabile.
- PNL per persuadere e vendere: la programmazione neuro linguistica è anche utilizzata per persuadere e vendere.
Conoscere la PNL ti permette quindi di sfruttare i due lati della stessa medaglia: da un lato puoi utilizzare tecniche di persuasione per aumentare le probabilità di ottenere quello che desideri, ad esempio un aumento di salario, un lavoro che desideri, vendere un prodotto o servizio, ottenere un appuntamento con la ragazza che ti piace.
Dall’altro lato puoi smascherare le persone che utilizzano la PNL su di te per aumentare le loro probabilità di ottenere quello che desiderano.
Nel caso utilizzi la PNL per persuadere e vendere mi raccomando, utilizzala in modo etico, con l’obiettivo di creare delle situazioni win-win. Non utilizzarla unicamente con lo scopo di creare situazioni in cui tu sei l’unica persona a trarre dei vantaggi dai tuoi comportamenti.
In alcune parti del mondo l’immagine della programmazione neuro linguistica è stata offuscata da persone che la utilizzano solo con l’obiettivo di approfittarsi degli altri. Queste persone si sono purtroppo dimenticate che la PNL è nata per modellare l’eccellenza umana e si è espansa come un approccio per aiutare le persone.
Fammi sapere quali sono state le tue ragioni per imparare la programmazione neuro linguistica, come la utilizzi e come questa ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi lasciando un post sul sito o sulla pagina facebook di PNLpedia.
Fai la differenza che fa la differenza,
Simone