0

L’ancora della PNL per cambiare la tua vita

ancora della PNL

Come sarebbe stata più semplice la vita di B-Rabbit se avesse usato l’ancora della PNL?

Eminem nella sua famosa canzone “Lose Yourself”, descrivendo la storia di B-Rabbit e delle numerose difficoltà che questo personaggio ha incontrato nel tentativo di guadagnarsi il rispetto degli altri rapper, cantava:

Look, if you had, one shot, or one opportunity
To seize everything you ever wanted. In one moment
Would you capture it, or just let it slip
?”

https://www.youtube.com/watch?v=6-a7t7rJycQ

La domanda che Eminem pone è più che pertinente, se ti si presenta l’occasione della tua vita per ottenere tutto quello che desideri, sei in grado di coglierla o te la lasceresti scappare?

Anche in un contesto ridimensionato ossia, non di fronte all’occasione della tua vita, ma semplicemente, durante un colloquio di lavoro, durante un appuntamento galante, a una riunione importante o di fronte ad un potenziale cliente, sei in grado di essere al tuo top?

Oppure, com’è successo a B-Rabbit, saresti nervoso, il palmo delle tue mani sarebbe sudato, ti dimenticheresti delle parole della tua presentazione, la tua voce sarebbe tremolante, meno convincente oppure addirittura non udibile.

His palms are sweaty, knees weak, arms are heavy
There’s vomit on his sweater already, mom’s spaghetti
He’s nervous, […]
But he keeps on forgetting what he wrote down […]
He opens his mouth, but the words won’t come out

ancoraggio PNLCerto, sono sicuro che tu voglia, sia cogliere l’occasione della tua vita, sia essere al top nel momento in cui la situazione lo necessita, ma hai gli strumenti necessari per farlo?

Sai gestire il tuo stato emotivo in modo tale da sentirti sempre sicuro di te stesso?

Sai trasformare stati emotivi negativi quali paura, ansia e sfiducia, in stati neutri o positivi per far sì che ti supportino nel raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Sai fare uso di eventi passati dove sei stato particolarmente al top e trasferire il tuo stato emotivo di quella situazione, in situazioni future nelle quali potresti avere bisogno di tali risorse emotive?

In poche parole conosci l’ancora della PNL, e le numerose tecniche collegate a questa, che ti permettono di cambiare la tua vita?

Oppure il tuo stato emotivo è una cosa che ti capita, una cosa che non puoi controllare e quello che è successo a B-Rabbit ti è famigliare?

Per me la storia di B-Rabbit è molto più che famigliare in effetti, nella mia esperienza come praticante di PNL, una delle richieste che mi vengono poste con maggiore frequenza è “puoi aiutarmi ad essere più sicuro di me stesso?”.

Inoltre, questi stati di non fiducia in se stessi sono delle situazioni che ho provato personalmente sulla mia pelle, fino a quando grazie alla PNL ho capito che lo stato emotivo non è una cosa che ti accade, non una cosa che si può controllare.

Come utilizzare l’ancora della PNL

Oggi però, sebbene a volte mi capiti ancora che il mio stato emotivo non sia al top, conosco e applico la tecnica dell’ancora della PNL che mi permette di far fronte a qualsiasi situazione dove il mio stato emotivo non è potenziante.

La stessa tecnica la utilizzo durante le sessioni di coaching con i miei clienti in modo da permettere loro di imparare a gestire i loro stati emotivi oppure per liberarsi di paura e insicurezze che li bloccano dal raggiungere i loro obiettivi.

Addirittura puoi anche utilizzare l’ancoraggio per cambiare lo stato emotivo delle persone che stanno attorno a te.

Utilizzando la tecnica dell’ancora della PNL puoi associare uno stato emotivo desiderato, ad esempio sicurezza in te stesso, a uno stimolo (o trigger in inglese) e richiamare questo stato di sicurezza ogni volta che lo desideri, oppure combinando diverse ancore puoi anche liberarti dalle paure o da eventi del passato che ti causano ancora dolore oggi.

ancora programmazione neuro linguisticaAd esempio, uno dei miei ultimi clienti, Lewis (nome di fantasia), mi ha chiesto di aiutarlo ad essere al massimo del suo stato emotivo durante un suo colloquio di assunzione.

Per prima cosa, una volta capito che Lewis era a dir poco terrorizzato da questo evento, lo ho aiutato a liberarsi da questa sensazione tramite la tecnica del collasso delle ancore.

Tramite questa tecnica Lewis ha potuto percepire il colloquio di lavoro in maniera molto più serena.

Non appagati da questo risultato abbiamo creato un’ancora accatastata in modo da assicurarci che Lewis avesse una tecnica per scatenare il meglio di sé durante il colloquio di lavoro.

Il colloquio fu così superato con successo e Lewis ora, non solo è riuscito a cambiare lavoro, bensì ha sempre con sé la sua ancora accatastata pronta ad essere scatenata ad ogni evenienza.

Se non lo hai ancora fatto, per approfondire la tecnica dell’ancoraggio, scarica questo report gratuito Come essere sempre sicuro di te stesso con la PNL.

Sto inoltre preparando per te un report per capire come usare l’ancora della PNL e tutte le tecniche associate ad essa, fammi quindi sapere quali sono le tue richieste o le difficoltà che hai riscontrato con la tecnica dell’ancoraggio e adatterò il report alle tue richieste.

Continua a seguirci se vuoi capire in quali altri ambiti possono essere utilizzate le ancore della PNL.

Inoltre, per incontrare altri appassionati di programmazione neuro linguistica, vieni a trovarci sulla nostra pagina facebook e facci sapere come usi la tecnica dell’ancoraggio.

Fa’ la differenza, e come termina Eminem nella sua canzone “Lose Yourself”, ricordati che puoi raggiungere qualsiasi obiettivo che hai programmato nella tua mente:

You can do anything you set your mind to, man

Simone

Share