Stai utilizzando le affermazioni positive e non raggiungi i risultati che desideri?
Oppure stai cercando un metodo per creare affermazioni positive che funzionano?
O magari stai cercando un metodo efficace per rimuovere le tue convinzioni limitanti?
Qualsiasi sia la tua situazione continua a leggere in modo curioso perché sono sicuro che imparerai qualche cosa d’importante per la tua vita.
Tra l’altro… Se t’interessa approfondire la mente, scarica questo report gratis sulla PNL, t’insegnerà a migliorare sin da subito la tua vita: Vivi la tua vita in modo straordinario con la PNL.
Che cosa mi combini?
Lo sai che alcune ricerche hanno dimostrato che ci parliamo addirittura 60’000 volte nella testa? Non è un numero incredibile? E pensa che molte volte, tra queste 60’000 volte, ci diciamo cose che non diremmo nemmeno al nostro peggiore nemico. Le frasi che ci diciamo includono:
- Non sono all’altezza;
- Sono un imbranato;
- Faccio schifo;
- Non valgo niente;
- Eccetera.
Ti sei mai chiesto cosa succede in queste situazioni? Lascia che te lo spieghi.
Il nostro inconscio prende tutto sul personale, in particolare nel caso in cui la mente critica è già stata bypassata. Questo può accadere per esempio a causa della presenza di forti emozioni negative o da altre situazioni.
Suggestioni post-ipnotiche negative
Siccome l’inconscio prende tutto a livello personale, quello che ti dici, diventa come un’affermazione negativa straordinariamente potente.
Noi ipnotisti chiamiamo questa stato di cose una suggestione post ipnotica. Questo tipo di suggestioni scatenano stati e comportamenti automatici, in situazioni specifiche. Purtroppo però, invece che essere una suggestione post ipnotica positiva e scatenare comportamenti e stati positivi, queste suggestioni sono negative.
Questa suggestione fa quindi in modo che quello che tu pensi si trasforma nella tua realtà, ossia in quello in cui tu credi – le tue convinzioni limitanti.
Come dico spesso, quello che credi, influenza come ti senti e quindi i risultati che ottieni. Se credi per esempio di non essere all’altezza, percepirai emozioni relative a questa tua convinzione e questo farà sì che otterrai risultati di una persona che non è all’altezza.
Per risolvere questa situazione uno dei suggerimenti che si trovano spesso nei libri e sul web, è quello di utilizzare le affermazioni positive. Anche io le ho provate e purtroppo ho notato che non ottenevo nulla di utile da queste affermazioni.
In particolare ho notato che:
- quando pronuncio queste affermazioni, sento come se sto mentendo a me stesso. Questa situazione attiva il mio fattore critico, la mente conscia, che è responsabile di accettare o rifiutare le informazioni che riceviamo. L’attivazione del fattore critico blocca l’affermazione positiva, la quale non ha nessun effetto su di me;
- la mia fisiologia influenza negativamente queste affermazioni che spesso faccio la mattina o semplicemente seduto sul divano. Siccome corpo e mente sono parti di un unico sistema e s’influenzano a vicenda, il mio corpo non è sufficientemente carico da influenzare la mente ad accettare queste affermazioni e quindi le rigetta.
Fattore critico attivato e fisiologia non adatta, fanno in modo che queste affermazioni positive non hanno nessun beneficio sulla mia mente e sul mio corpo.
Crea le tue affermazioni positive
Ora mi chiedo se ti piacerebbe imparare un metodo che:
- prepari il tuo corpo in modo da essere pronto a recepire le affermazioni positive e influenzando così la tua mente;
- ti permetta di spostare il tuo fattore critico in secondo piano in modo che queste affermazioni positive non siano rigettate dalla mente critica;
- crea un “tormentone positivo” delle tue affermazioni positive in modo che si ripetano in maniera automatica nella tua mente. Questo tormentone va a contrastare le 60’000 volte che ti dici cose che non diresti neanche al tuo peggior nemico;
- elimina le convinzioni limitanti sostituendole con convinzione utili?
Se la risposta a una o più di queste domande è sì, lascia che ti spieghi come svolgo le mie affermazioni positive. Questo metodo l’ho creato basandomi sulla mia esperienza personale e su numerosi metodi disponibili nel web suggeriti dai migliori peak performance coach, fra cui anche Tony Robbins.
Fase 1 – Scrivi le tue affermazioni positive
Il primo passo da compiere è quello di scrivere la tua affermazione positiva. Questa affermazione deve rispettare alcune regole, scopriamole assieme.
Affermazioni positive composte da 4 elementi o multipli di 4
L’affermazione positiva deve essere strutturata in modo da poterla dividere in quattro piccoli elementi, capirai successivamente il perché. Costruisci quindi affermazioni positive composte da quattro elementi, oppure da multipli di quattro.
Per esempio l’affermazione potrebbe essere “raggiungo con facilità i miei obiettivi”, dove i quattro elementi sono:
- raggiungo;
- con facilità;
- i miei;
- obiettivi.
Un altro esempio potrebbe essere “sono un coach dalle mille risorse”, in questo caso gli elementi sono:
- sono;
- un coach;
- dalle mille;
- risorse.
Oppure ancora l’affermazione positiva potrebbe assumere la seguente forma: “sono all’altezza di affrontare tutte le situazioni”, gli elementi in questo caso sono:
- sono all’altezza;
- di affrontare;
- tutte le;
- situazioni.
Affermazioni positive formulate in maniera positiva
L’affermazione positiva deve essere formulata, scusami il gioco di parole, in maniera positiva. Questo in quanto l’inconscio non riconosce, o meglio fa fatica, a riconoscere la parola “non”.
Evita quindi di costruire affermazioni positive che contengono le seguenti parole e loro derivati:
- non;
- evitare;
- smettere;
- eliminare;
- eccetera.
Esempi di affermazioni positive, formulate in maniera positiva, includono:
- vado bene – e mi amo – così – come sono (4 elementi);
- ogni – giorno – in ogni – modo – divento – una – persona – migliore (8 elementi);
- …
Affermazioni positive che puntano in alto
Per avere un effetto maggiore devi svolgere affermazioni positive che lavorano sui livelli alti della mente.
In PNL diciamo che la mente è divisa in livelli, questi livelli sono, dal livello più alto a quello più basso:
- identità
- convinzioni e valori;
- capacità;
- comportamenti;
- ambiente.
Più le tue affermazioni positive sono incentrate sulla tua identità, sulle tue convinzioni e sui tuoi valori, più queste sono efficaci. La maggiore efficacia è data dal fatto che modificare un livello alto, ha impatto su quelli bassi, ma non viceversa.
Fase 2 – Scegli la tua playlist motivante
A questo punto, ora che hai preparato le tue affermazioni positive, trova la tua playlist motivante. Non importa se è una canzone sola che ascolti ripetutamente oppure se sono diverse canzoni, l’importante è che questa musica ti motivi e ti energizzi, per esempio:
- Eye of the tiger – Survivor;
- Show must go on – Queen;
- Lose yourself – Eminem;
- Unbreakable – Songs of the 28th SEA Games;
- Enter Sandman – Metallica;
- ASOT 700 – 5h di musica elettronica – questa è la mia scelta 😉
Fase 3 – 8 minuti di respirazioni 4-in / 4-out
Una volta che hai strutturato le tue affermazioni positive e scelto la tua playlist, è il momento di mettersi all’azione. Esci all’aria aperta e cammina a ritmo sostenuto per 8 minuti respirando nel seguente modo:
- 4 brevi inspirazioni consecutive dal naso;
- 4 brevi espirazioni consecutive dalla bocca.
Cammina respirando in questo modo per 8 minuti. Aggiusta la quantità di aria che inspiri ed espiri in modo da ottenere sufficiente ossigeno per camminare ad un passo sostenuto.
Fase 4 – 5 minuti di Priming
Terminati i primi 8 minuti di camminata siediti, possibilmente in un posto tranquillo, magari di fronte ad un fiume e svolgi il priming di Tony Robbins.
Il priming è un metodo di respirazione sviluppato da Tony Robbins che ingloba ad una respirazione molto vigorosa, l’utilizzare l’energia dell’universo per energizzare corpo e mente.
Se consoci già la tecnica implementala, altrimenti stai tranquillo, te la spiegherò in futuro. Questa fase non è fondamentale per il funzionamento delle tue affermazioni positive. In alternativa al priming puoi fare 5 minuti di meditazione contemplando tre cose di cui sei grato relativamente:
- a te stesso;
- agli altri;
- al mondo / universo.
Fase 5 – 8 minuti di respirazioni 4-in / 4-out con affermazioni positive
A questo punto sei pronto alla fase specifica delle affermazioni positive. Cammina 8 minuti a ritmo sostenuto e respira nel seguente modo:
- 4 brevi inspirazioni consecutive dal naso – esattamente come prima;
- 4 espirazioni fatte pronunciando ad alta voce l’affermazione positiva, in questo modo l’aria esce dalla bocca. Ecco la ragione per la quale devi suddividere l’affermazione in quattro elementi.
Benefici delle affermazioni positive
I benefici di svolgere questa attività sono molteplici. Scopriamoli assieme.
Corpo energizzato
Innanzitutto il tuo corpo è energizzato dalla respirazione, dalla camminata, dalla musica e dalla gratitudine.
All’inizio di questo mio post ti ho detto che corpo e mente sono parti di un unico sistema e s’influenzano a vicenda.
Con il tuo corpo energizzato quindi, anche la tua mente ha più energia ed è pronta ad accogliere le tue affermazioni positive.
Fattore critico in secondo piano
Siccome sei concentrato a fare le respirazioni, a camminare, a pronunciare l’affermazione positiva, il tuo fattore critico, quella parte di te che rigetta o lascia passare le informazioni, è impegnato.
Il fattore critico è capace infatti a gestire al massimo 7+/-2 pacchetti d’informazioni, quindi al minimo 5 informazioni e al massimo 9. Una volta che questi pacchetti d’informazione sono oltre alla sua capacità di gestirli, s’incasina e si ritira in secondo piano.
Questo aspetto, il fattore critico in secondo piano, permette alle affermazioni positive di arrivare al tuo inconscio.
Tormentone dell’estate
Dopo 3-5 giorni di affermazioni positive effettuate in questo modo, noterai che avrai creato il tuo “despacito”, il tormentone dell’estate.
Questa volta però, invece che essere un tormentone, è una o più affermazioni positive che ti girano nella mente in continuazione e in modo automatico. Questo nuovo tormentone andrà a sradicare le tue convinzioni limitanti e ti permetterà di avere una vita più positiva.
Vuoi imparare altre strategie per scoprire il potere della mente e vivere la vita dei tuoi sogni?
Se la risposta è sì, questo report gratis sulla PNL, t’insegnerà a migliorare sin da subito la tua vita: Vivi la tua vita in modo straordinario con la PNL.
Inoltre puoi richiedere l’accesso al gruppo Facebook PNL Coaching Club.
Nel gruppo incontrerai altri appassionati di PNL e ipnosi come te. Potrai raccontarci della tua esperienza ed ottenere ulteriori informazioni su come migliorare la tua vita.
Ciao e fa’ la differenza che fa la differenza.
Simone