1

Come ancorare una persona e farle fare quello che vuoi tu

ancorare una persona

Ti piacerebbe sapere come ancorare una persona e farle fare quello che vuoi tu oppure farla accedere a uno stato emotivo che desideri?

Sono sicuro di sì e la PNL ti permette di fare anche questo.

Ma ti piacerebbe il contrario? Ossia che una persona ti ancori per farti compiere quello che vuole lei oppure per farti accedere a stati emotivi che decide lei?

Forse un po’ meno, il tutto dipende semplicemente da quanto sia etico e morale questo agire.

L’etica, nel contesto dell’ancoraggio, della persuasione e della programmazione neuro linguistica assume quindi un aspetto molto importante.

Se vuoi ancorare una persona devi porre attenzione almeno a due aspetti.

Il primo aspetto è l’intenzione positiva: per ancorare una persona devi avere un’intenzione positiva la quale non deve essere solo a tuo beneficio, anzi lo deve essere per la persona che vuoi ancorare.

Situazioni nelle quali ancorare una persona assume questo concetto di intenzione positiva includono:

  • una persona ti chiede di essere ancorata per accedere a tuo comando a un determinato stato emotivo (felicità, sicurezza in se stessa, eccetera);
  • in un contesto di coaching ancori il tuo cliente ad uno stato emotivo straordinario che gli permetta di superare le sue paure;
  • un’ancora che usi per rallegrare il tuo partner quando ha avuto una brutta giornata;
  • eccetera.

Situazioni nelle quali l’ancoraggio non assume un’intenzione positiva includono, influenzare la persona a:

  • comperare un prodotto di scarsa qualità o che non necessita;
  • comportarsi in maniera da lei non desiderata;
  • accedere ad uno stato di paura per ottenere quello che vuoi, ad esempio che il tuo partner non ti lasci;
  • eccetera.

Il secondo aspetto è la situazione win win: se vuoi creare ancore etiche devi creare situazioni win win, dove il primo win rappresenta il fatto che tu sei riuscito a modificare il comportamento o lo stato emotivo della persona che hai ancorato, mentre il secondo win è il fatto che il risultato del tuo agire è a totale beneficio della persona che hai ancorato e che questa sia completamente d’accordo.

Se una di queste due condizioni viene a mancare è possibile che il tuo agire non ricada sotto la definizione di comportamento etico, ti consiglio in questi casi di non procedere con l’ancoraggio.

L’ancora nell’intrattenimento

ancora PNLUna delle categorie professionali più esperte ad ancorare una persona e farle fare ciò che loro vogliono è la categoria dei comici.

Ti è mai capitato di vedere in TV Zelig?

Io ne vado pazzo, mi piaceva già da bambino quando la puntata andava in onda al lunedì in tarda serata.

A quei tempi non possedevo nemmeno un videoregistratore e mi toccava stare alzato fino a tardi per gustarmi lo show.

Il giorno dopo, a scuola, puoi immaginare il mio stato: assonnato, poco attento, ma ancora divertito dalle strabilianti battute della serata precedente.

E allora con i compagni di classe, quando ad esempio Martina non capiva qualche cosa: “Marti? Ci sei? Ce la fai? Sei connessa?”.

Oppure durante la pausa parlando del week end:

Matteo: “Sabato sera sono uscito con Daniela…”.

Alan: “Chi è Daniela?”

E in coro gli altri compagni “Chi è Daniela? Chi è Daniela? Daniela è l’amica mia talmente grassa…”.

Ignari del fatto che eravamo stati totalmente condizionati nel nostro comportamento e stato emotivo continuavamo per tutta la giornata in questo modo.

A quel tempo non avevo capito che i comici, con le loro battute e con il loro modo di fare, erano in grado di influenzare il mio stato emotivo e i miei comportamenti, a dire il vero onestamente non m’importava nemmeno, perché la loro intenzione era positiva e anch’io avevo ottenuto il mio win.

Come ancorare una persona

ancoraggio PNLOggi, grazie alla PNL, ho capito come utilizzare le ancore e, allo stesso tempo, anche come ancorare una persona e, a mio comando, farla accedere a stati emotivi potenzianti.

Utilizzo le ancore in diversi ambienti, sia a scopo totalmente personale, per esempio per accedere a uno stato emotivo potenziante nelle situazioni dove non mi sento al top, sia per aiutare le persone in ambito coaching o per effettuare cambiamenti di stato emotivo nel caso in cui le persone attorno a me si sentono giù di giri con lo scopo di trasformare il loro stato emotivo da negativo in potenziante.

Poco tempo fa stavo appunto guardando Zelig su youtube con la mia ragazza, fino a quel momento lei non conosceva Kalabrugovic, e non appena partì uno dei suoi video, il buon Pino dei Palazzi la fece scoppiare a ridere, già solo per il fatto di come era vestito.

Video dopo video la vedevo sempre più divertita, fino al momento in cui veramente scoppiò a ridere.

Hai presente il momento in cui Kalabrugovic descrive la scena di quando con il treno si stava recando in Calabria al concerto dei Black Sausiza, in particolare la scena in cui il treno entra nella galleria mentre il controllore chiede “biglietti per favore”?

Se non hai presente la scena la trovi al minuto 1:40 di questo video.

Notai in quel momento nella mia ragazza uno stato emotivo incredibilmente positivo ed è lì che sono entrato in azione con una bella ancora.

Come ho fatto?

Molto semplice, ho aspettato che il buon Kalabrugovic ripetesse nuovamente la scena, e nel momento in cui la mia ragazza si trovava all’apice del divertimento, mi sono immerso in uno stato di totale divertimento e ho semplicemente ripetuto “biglietti per favore!” e pronunciato quel verso “öööhhh aaahhh öööhhh aaahhh” che fa Kalabrugovic nella galleria.

Cosa ha fatto lei? Esattamente! È scoppiata a ridere.

A quel punto lo stato emotivo era già ancorato, ne ero sicuro, ma per non sbagliare ho aspettato di nuovo che Kalabrugovic pronunciasse “biglietti per favore!” e via ho ripetuto l’ancoraggio nel momento in cui il suo stato emotivo era nuovamente all’apice.

Ancora oggi mi basta pronuciare “bigleitti per favore!” che la mia ragazza scoppia a ridere.

In breve il processo di ancoraggio che ho eseguito è composto dalle seguenti fasi:

  • fare accedere la persona ad uno stato emotivo potenziante;
  • going first (dall’inglese andare prima): accedere allo stato emotivo potenziante che volevo venisse ancorato;
  • effettuare il trigger dell’ancora: “biglietti per favore! Öööhhh aaahhh öööhhh aaahhh”;
  • break state: ho atteso che lo stato emotivo tornasse ad un livello neutro;
  • ripetizione: ho ripetuto l’ancoraggio per assicurarmi che l’ancora funzionasse correttamente;
  • test: ho testato l’ancora ripetendo il trigger e mi sono accertato del cambiamento di stato emotivo.

Per approfondire la tecnica dell’ancoraggio scarica questo report gratuito Come essere sempre sicuro di te stesso con la PNL e ricordati che per ancorare una persona la prima cosa da fare è valutare l’eticità del tuo agire.

Continua a seguirci se vuoi capire in quali altri ambiti possono essere utilizzate le ancore della PNL.

Inoltre, per incontrare altri appassionati di programmazione neuro linguistica, vieni a trovarci sulla nostra pagina facebook e facci sapere come usi la tecnica dell’ancoraggio.

Fa’ la differenza.

Simone

 

 

Share